Investi bene il tuo tempo libero


Dopo una giornata di lavoro
 passi il tuo tempo in modo saggio o sprofondi sul divano a guardare una serie tv, a giocare online e a mangiare schifezze?

Invece di sprecare le tue preziose ore libere oziando, prova a porti degli obiettivi gratificanti.

In un intervento durante una conferenza TED del 2004, lo psicologo Mihály Csíkszentmihályi ha parlato della gioia che ci danno certe attività grazie al conseguimento di quello che lui chiama “flusso”, o esperienza ottimale. Ha spiegato che le attività che richiedono molta concentrazione generano felicità e portano a un senso di soddisfazione più duraturo.

Spesso si tratta di attività generalmente impegnative, come la danza, gli scacchi, la lettura, lo sport o altri sforzi creativi. Ma al raggiungimento di un obiettivo segue un senso di realizzazione direttamente proporzionale alla necessaria curva di apprendimento. Quindi perché non trovare un modo per sviluppare le tue capacità e coltivare i tuoi interessi al di fuori del lavoro? Oltre a essere felice, chissà quale abilità nascosta potresti scoprire di avere!

Entra a far parte di un gruppo

Si dice che i club siano nati per rievocare i bei ricordi scolastici. Oltre a stringere amicizie con persone che non incontreresti normalmente, frequentare un circolo può aiutarti a trasformare un semplice hobby in una vera e propria competenza. Appartenere a un gruppo di persone che condivide i tuoi stessi interessi sarà una sensazione fantastica!

Fai movimento

In ufficio lavori sodo, ma quanto spesso ti dedichi all’attività fisica? Diversi studi scientifici dimostrano che fare sport innesca il rilascio di endorfine nel cervello. Queste sostanze agiscono come antidepressivi naturali stimolando sentimenti positivi.

Trova l’armonia

Nel tempo libero dedicati ad uno strumento musicale, sull’App Store del tuo telefono troverai una marea di applicazioni per imparare a suonarne uno, che aspetti, provaci!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prev
Sanremo 2020: svelati i duetti e le cover dei 24 Big in gara

Sanremo 2020: svelati i duetti e le cover dei 24 Big in gara

Nella serata speciale di Sanremo 70, giovedì 6 febbraio, pensata per

Next
You Don’t Have to Be Vegan to Eat Sustainably

You Don’t Have to Be Vegan to Eat Sustainably

Give yourself the best manicure at home with these expert tips

You May Also Like