H-EMP: Il tessuto di canapa elastica del futuro

Opera Campi è una start-up fondata da giovani italiani che ha lanciato un’innovazione nel settore della canapa tessile,  un materiale che correttamente trattato si presenta più traspirante, elastico e confortevole. Il tessuto prodotto dalla start-up, è composto al 92% di canapa della miglior qualità cinese ed un 8% di materia T400 della Lycra, così da ottenere un materiale molto elastico e performante, oltre che compostabile, sebbene abbia ancora un prezzo piuttosto elevato (la maglia si aggira sui 250€ e i pantaloni sui 200).

Come ha spiegato il giovane fondatore Alberto Ziveri, Opera Campi ha sfruttato il brevetto internazionale poco utilizzato di un’azienda di Prato la quale sta supportando molto la startup poiché vede finalmente la propria creazione concretizzarsi.

Un analista del LART (Laboratorio di analisi e ricerca tessile), al quale si è rivolto Opera Campi per effettuare analisi del tessuto, ha detto di non aver mai visto un tessuto così traspirante, nonostante le centinaia di prodotti analizzati tra quelli sintetici e naturali.

Il tessuto H-EMP riesce a non far sudare perché l’umidità prodotta dal corpo passa immediatamente al di là del tessuto, senza rimanere intrappolata. Inoltre, un altro grande pregio è che, il tessuto oltre a far traspirare l’umidità, fa sì che il calore venga mantenuto se fa freddo, altrimenti eliminato quando c’è caldo. Infine, le analisi hanno confermato la grande resistenza di H-EMP alla trazione, il che lo rende molto resistente, e una grande elasticità, al contrario della canapa tradizionale, eliminando anche le pieghe classiche che la canapa crea.

Total
0
Shares
Prev
Napoli Creattiva: il successo del mondo “fai da te”

Napoli Creattiva: il successo del mondo “fai da te”

Si è concluso da poco l’evento più atteso delle appassionate del settore,

Next
I libri più famosi di sempre #1

I libri più famosi di sempre #1

Ti sei mai chiesto quali sono i libri più famosi e venduti di sempre?

Continua a leggere