I libri più famosi di sempre #1

Ti sei mai chiesto quali sono i libri più famosi e venduti di sempre? Se non conosci la risposta o se vuoi mettere alla prova il tuo bagaglio culturale, sei nel posto giusto. La seguente non è affatto una classifica, non ci sono libri migliori degli altri, di seguito troverai (i primi cinque, in rigoroso ordine sparso, di una serie di libri) quelli che hanno avuto maggior fortuna e successo.

Harry Potter by J.K. Rowling

Tra romanzi più letti e venduti di tutti i tempi è una saga di sette volumi scritti da J. K. Rowling, ha avuto una trasposizione cinematografica che l’ha fatta conoscere a livello planetario. Una saga che narra la storia di un giovane mago, Harry Potter appunto, e la sua vita nella scuola di magia di Hogwarts, un castello bellissimo tra le montagne. I sette libri che compongono la saga, pubblicati in Italia dalla casa editrice Salani, sono: Harry Potter e la pietra filosofale pubblicato nel 1997; Harry Potter e la camera dei segreti pubblicato nel 1999; Harry Potter e il prigioniero di Azkaban dato alle stampe nel 2000; Harry Potter e il calice di fuoco pubblicato nel 2001; Harry Potter e l’Ordine della Fenice pubblicato nel 2003; Harry Potter e il principe mezzosangue pubblicato nel 2005 e Harry Potter e i Doni della Morte dato alle stampe nel 2007.

Don Chisciotte di Miguel de Cervantes

Di sicuro il libro più conosciuto di un grande scrittore spagnolo: Miguel de Cervantes. Tra i libri più letti di sempre narra la storia di Alonso Quijano un grande lettore di libri di cavalleria che, preso dalla lettura, decide di abbandonare tutto e tutti per diventare un cavaliere errante. Prende un mulo, s’inventa una donna da amare e parte. Dovrà tornare a casa perché sconfitto dopo non molto tempo. Poi la ripartenza, ma serve un fedele scudiero: Sancio Panza. Un contadino che seguirà don Chisciotte, questo il nome d’arte di Alonso Quijano, convinto che una volta conquistata un’isola sarà nominato governatore.

Le due città di Charles Dickens

Tra i libri più stampati nella storia della stampa, è di sicuro tra i libri più belli e più letti di sempre. Un romanzo che parla appunto, come si può comprendere dal titolo, di due città: Parigi e Londra. Ambientato negli anni della Rivoluzione Francese e nei cosiddetti anni del Regime del terrore, Le due città, è una sorta di romanzo politico che denuncia lo sfruttamento del proletariato e la violenza dei rivoluzionari francesi. Un racconto che narra la vita di diversi protagonisti, tra questi spicca la figura di un aristocratico oramai in disgrazia, Charles Darnay.

Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien

Una saga di tre libri che è tra i libri più venduti di sempre. Una storia che parte dalla fine di un precedente libro dello stesso autore: The Hobbit. Un romanzo epico ambientato nell’immaginaria era definita Terra di Mezzo. Narra di un mondo ricco di foreste che camminano, di draghi violenti, di visioni scritte in modo così dettagliato e minuzioso da renderle vere. Nel libro l’eterna lotta tra il bene e il male che non avrà mai fine. Protagonista è Frodo Baggins che riceve da un suo familiare un prezioso regalo: Un anello magico. Tutti vogliono quest’anello, Baggin è costretto a scappare ed iniziare la sua avventura.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

Tra i libri più belli e più letti di tutti i tempi. Un libro adatto ai bambini di tutte le età, lo stesso autore lo ha definito un libro per bambini, ma scritto per gli adulti. È la storia di un aviatore che è costretto a un atterraggio di emergenza nel deserto. Qui incontrerà un bambino alquanto strano. Farà delle domande semplici al nostro aviatore, degli interrogativi che faranno vedere a un adulto il mondo visto con gli occhi di un bambino. In realtà quell’ingenuo è un principe di un altro pianeta, che ha abbandonato il suo in preda alla solitudine: in quel mondo c’era solo una rosa. Prima di far visita al nostro di pianeta il piccolo principe ha viaggiato molto, incontrando tante persone. Un libro meraviglioso che vi incanterà. Uno dei libri più belli di sempre da leggere e rileggere a tutte le età.

Questi erano i primi cinque di una lunga serie… noi ci vediamo Martedì prossimo, con i prossimi cinque!

Total
0
Shares
Prev
H-EMP: Il tessuto di canapa elastica del futuro

H-EMP: Il tessuto di canapa elastica del futuro

Opera Campi è una start-up fondata da giovani italiani che ha lanciato

Next
Calendario dei Corsi di Formazione dell’Associazione Mani d’Oro

Calendario dei Corsi di Formazione dell’Associazione Mani d’Oro

Striano, 20 novembre 2019 – Tutto pronto presso la Scuola Mani d’Oro dove,

Continua a leggere