L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE PROGETTA FARMACI IN TEMPI RECORD

I ricercatori della start up Insilico Medicine insieme all’università di Toronto hanno sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale per facilitare la creazione di molecole terapeutiche; sistema il quale ha permesso di creare un farmaco per la cura della fibrosi in tempi record.

Lo studio, pubblicato nella rivista Nature Biotechnology, spiega come la tecnologia AI GENTRL (GENerative Tensorial Reinforcement Learning) velocizza il processo di scoperta dei farmaci da anni a giorni.

L’AI per prima cosa ha esaminato le ricerche precedenti sulle molecole che contrastavano una particolare proteina fondamentale nei processi alla lotta alla fibrosi e successivamente ha elaborato nuove strutture sintetizzabili in laboratorio. Così, in 21 giorni di elaborazione, GENTRL ha ideato circa 30.000 possibili nuove molecole, sei delle quali sono state selezionate per essere sintetizzate. Due di queste sono state testate e infine la più promettente è stata somministrata a delle cavie manifestando prestazioni simili a quelle dei farmaci attualmente in commercio.

Lo sviluppo completo di questo farmaco ha richiesto così solo 46 giorni, laddove di norma i tempi richiesti sono di anni, ed un investimento di soli 150mila dollari, a fronte di investimenti di miliardi di dollari di solito necessari.

L’idea di GENTRL deriva dalla precedente ricerca della società che utilizzava tecniche di intelligenza artificiale delle reti generative e di apprendimento per accelerare la scoperta di medicinali.

Il codice che integra l’intelligenza artificiale utilizzata è stato reso pubblico come open-source per possibili sviluppi futuri. Il CEO di Insilico Medicine, ha dichiarato: “Lo sviluppo di queste prime molecole sperimentali è solo l’inizio. Consentendo la rapida scoperta di nuove molecole e rendendo open source il codice sorgente di GENTRL, introduciamo nuove possibilità per la creazione e la scoperta di nuove medicine salvavita” La creazione del sistema è in alleanza con una piattaforma globale di ricerca e sviluppo ad accesso aperto denominata WuXi AppTec.

Total
0
Shares
Prev
71° Prix Italia

71° Prix Italia

Il luogo dove mondi diversi si incontrano e diventano patrimonio comune,

Next
SONY ANNUNCIA I SUOI CRYSTAL LED

SONY ANNUNCIA I SUOI CRYSTAL LED

I display Crystal LED di Sony sono da poco disponibili anche per gli impianti

Continua a leggere